CRONACA METEO. Maltempo Europa, vittime e dispersi in Germania. Criticità anche in altri paesi

CRONACA METEO. Maltempo Europa, vittime e dispersi in Germania. Criticità anche in altri paesi

Luglio 15, 2021 Off Di miometeo

IL VORTICE SUL CENTRO EUROPA. Il nocciolo di bassa pressione che staziona sull’Europa centrale sta causando condizioni di maltempo eccezionale su alcuni stati del Continente. Intorno al suo centro si sviluppano infatti fenomeni di marcata instabilità, con piogge e temporali che mercoledì hanno devastato i settori occidentali della Germania. In particolare nella Renania-Palatinato l’enorme quantità di pioggia caduta ha provocato esondazioni e la furia delle acque ha spazzato via sei abitazioni nel comune di Schuld e invaso decine di scantinati.

GERMANIA, SEI VITTIME E CINQUANTA DISPERSI. Circa cinquanta persone risultano disperse nella Renania-Palatinato e almeno sei sono le vittime accertate, a causa della pesantissima ondata di maltempo che ha colpito il comparto sudoccidentale tedesco. La polizia di Colonia riferisce che molte persone si sono rifugiate sui tetti delle loro abitazioni per sfuggire alle inondazioni, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Tanti gli interventi per salvare automobilisti bloccati nei sottopassi, mentre su alcune strade il livello dell’acqua e del fango ha raggiunto alcune decine di centimetri di altezza.

FORTE MALTEMPO IN BELGIO. L’ondata di maltempo ha colpito anche il Belgio, l’Olanda, Austria e Svizzera con piogge, forti temporali e allagamenti che hanno provocato diversi danni. Nel caso del Belgio le condizioni più critiche si sono verificate nella zona di Theux, provincia di Liegi, dove l’acqua ha completamente invaso strade e piazze.

© 3B Meteo