Clima invernale con pioggia e neve, attesa fino in pianura martedì

Domani, lunedì 12 dicembre

Nord: In prevalenza soleggiato su Alpi e Prealpi, nubi basse e nebbie anche diffuse in pianura con forti gelate al mattino. Temperature in calo, massime tra 3 e 6.
Centro: Nubi e residui deboli fenomeni lungo l’Adriatico, in prevalenza soleggiato su Umbria e regioni tirreniche. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 8 e 13.
Sud: Piogge tra bassa Campania, Sicilia e Calabria, altrove sole alternato a nubi, isolati fenomeni sull’Adriatico. Temperature in ulteriore calo, massime tra 12 e 16.

Dopodomani, martedì 13 dicembre

Nord: Molte nubi al Nordovest, bassa Lombardia, Emilia Romagna con neve fino a bassa quota, localmente al piano; maggiori schiarite sul Triveneto. Temperature in calo, massime tra 0 e 5.
Centro: Molte nubi con piogge sparse e nevicate, inizialmente fino a quote di bassa collina poi in rapido rialzo in giornata. Temperature in calo, massime tra 7 e 10.
Sud: Cielo molto nuvoloso con piogge deboli o moderate a carattere sparso, più frequenti sui settori peninsulari. Temperature lieve rialzo, massime tra 12 e 17.

Fra 3 giorni, mercoledì 14 dicembre

Nord: Prevalgono le nubi ma con fenomeni isolati pur se nevosi fino a quote molto basse. Rischio pioggia congelantesi tra Appennino ligure ed Emiliano. Temperature in lieve aumento, massime tra 2 e 7.
Centro: Molte nubi ovunque ma con fenomeni più probabili tra bassa Toscana, Lazio e Abruzzo, neve dai 1700m in Appennino. Temperature in lieve rialzo, massime tra 10 e 15.
Sud: Cielo molto nuvoloso con piogge diffuse su Molise, Campania, Puglia, Lucania e alta Calabria. Temperature in aumento, massime tra 15 e 21.

© 3B Meteo