Cronaca meteo. USA, tornado distruttivo in Louisiana, devastazioni, morti e feriti. Foto e video

Una serie di tornado ha colpito mercoledì il sud degli USA provocando ingenti danni. Uno di questi è stato particolarmente intenso e distruttivo e ha coinvolto New Iberia, nella Louisiana, un altro l’area metropolitana di New Orleans. Quest’ultimo ha provocato la morte di almeno tre persone, tra cui una mamma e un bambino, decine di feriti e danneggiato molte abitazioni, alcune delle quali distruggendole completamente. Diverse persone sono rimaste intrappolate al loro interno, moltissime case sono rimaste senza energia elettrica con migliaia di residenti al buio.

Il Lake Pontchartrain Causeway Bridge, che con i suoi 40km è il ponte più lungo del mondo, è stato chiuso a causa della visibilità ridotta praticamente a zero. Ingenti danni si sono avuti anche in ospedale della Louisiana circa 150km più ad est di New Orleans. Il governatore della Louisiana ha chiesto lo stato di emergenza a causa del violento maltempo e delle conseguenze.

Oltre alla Louisiana altri tornado hanno quasi contemporaneamente interessato altri stati del sud degli USA, tra cui Texas e Mississippi, con enormi danni. Diverse case mobili sono state sollevate dalla furia del vento, ribaltate e scaraventate di alcuni metri, un capannone adibito ad allevamento di polli è stato completamente scoperchiato. Poco prima anche lo stato di Oklahoma aveva subito danni per il passaggio di un tornado, fortunatamente senza feriti.

© 3B Meteo