

Il meteo dei prossimi giorni vedrà lo scoppio di temporali a catena, accompagnati da grandine e vento. Le previsioni indicano anche la presenza di neve sui monti, in particolare nelle regioni settentrionali, dove la situazione è molto difficile a causa di una siccità considerevole. Questa potrebbe essere ormai definita di entità storica, tanto che anche il governo italiano se ne sta occupando con decreto-legge. Ma la soluzione a questa situazione così estrema sarebbe il ritorno della pioggia. E nei prossimi giorni giungerà una perturbazione atmosferica, forse ancora un’altra, che potrebbero interessare anche il Nord Italia.
La prima perturbazione e il maltempo nel Nord Italia
La prima perturbazione che giungerà mercoledì pomeriggio sarà più attiva nel Nord Italia, con forti nevicate sulla regione alpina, soprattutto prossimità del crinale. Al Nord Italia si potrebbero verificare anche temporali di forte intensità a partire dal Piemonte e sino al Friuli-Venezia Giulia, compresa l’Emilia-Romagna e la Liguria. La perturbazione si estenderà con instabilità atmosferica marcata verso le altre regioni italiane, dove però le precipitazioni dovrebbero essere più sporadiche. E finalmente potrebbe piovere anche nel Nord-Ovest italiano afflitto da questa siccità di cui abbiamo già parlato ampiamente e più volte.
Il possibile cambiamento nel prossimo weekend
Non contemplato nel bollettino meteo, è un cambiamento che si potrebbe verificare nel prossimo weekend, quando una nuova perturbazione associata ad una profonda bassa pressione potrebbe giungere in Italia, ma a questo punto, l’intervento di un anticiclone tra la Spagna e la Francia potrebbero favorire l’ingresso di aria fredda da nord, e abbassare nuovamente la temperatura. Ma di questo ne avremo modo di parlare nei prossimi giorni.
Previsioni meteo e cautele
Qualcosa sta cambiando, ma è troppo prematuro fare previsioni meteo ottimistiche. Ma allo stesso tempo sminuire un peggioramento del tempo in una fase così critica mi sembra poco corretto. Il meteo per dopodomani e per i successivi quattro giorni prevede, tra le altre cose, piogge intense, forte vento e maltempo in diverse zone d’Italia. Tuttavia, è importante prestare attenzione alle previsioni meteo aggiornate e adottare le necessarie precauzioni per far fronte alle possibili situazioni di emergenza.
Meteo prossimi giorni: forte perturbazione, soprattutto al Nord Italia