Cronaca meteo. USA, devastante tornado in Oklahoma, almeno due vittime – Video

Una lunga linea temporalesca si è sviluppata mercoledì in seguito allo scontro tra aria fredda in discesa dal Canada occidentale verso il cuore degli USA con quella più calda richiamata dalle latitudini meridionali. Al suo interno un potente tornado ha colpito parte dell’Oklahoma, provocando ingenti danni nell’area centrale dello stato. Direttamente coinvolta la città di Cole, pochi chilometri a sud della capitale Oklahoma City, dove si contano almeno due vittime, anche se le autorità locali temono che il numero possa salire, vista l’entità dei danni e i soccorritori ancora ancora intenti a cercare le macerie.

Il tornado è giunto nella serata di mercoledì da nordest ed è provenuto proprio dalla capitale dello stato, distruggendo completamente un edificio e danneggiando anche gravemente diverse abitazioni. Si sono avuti inoltre molti black out, a causa di pali della luce divelti che hanno lasciato senza corrente elettrica circa 20000 abitazioni. Diverse strade sono state ricoperte di detriti e divenute inagibili.

Lungo la linea temporalesca si sono sviluppati altri tornado che hanno interessato stati vicini, come Iowa, Nebraska e Kansas. Laddove non si sono generati tornado si sono comunque avuti forti temporali, con grandine i cui chicchi hanno raggiunti dimensioni come una pallina da tennis. Le condizioni sono ora in via di miglioramento sull’Oklahoma man mano che il fronte temporalesco si sposta, ma nel suo tragitto darà filo da torcere nelle prossime ore sugli stati più ad est, prima di tutto su Missouri, Arkansas, Louisiana, Mississippi e buona parte del Midwest.

© 3B Meteo