Cronaca meteo. Canarie, un ciclone al posto dell’anticiclone. Arriva la tempesta Oscar con piogge torrenziali e burrasche

L’Aemet ha emesso un avviso di tempesta per le isole Canarie, l’arcipelago spagnolo al largo dell’Africa nordoccidentale, a causa di un profondo vortice che si sta strutturando sulle Azzorre e che successivamente si avvicinerà alle Canarie, insistendo fino a mercoledì. La formazione di vortice in questa zona dell’Atlantico non è una rarità, ma lo è piuttosto il fatto che si sia formato nel mese di giugno, dove abitualmente risiederebbe l’anticiclone delle Azzorre.

A farne le spese saranno soprattutto le isole occidentali dell’Arcipelago (Tenerife, La Palma, La Gomera, El Hierro) e Gran Canaria, dove gli accumuli pluviometrici potrebbero superare i 400mm. Piogge meno abbondanti interesseranno invece le isole orientali, come Tenerife e Fuerteventura.

Nella giornata di martedì i venti raggiungeranno la loro massima intensità, con raffiche anche di 100km/h in prevalenza dai quadranti sudoccidentali, per poi attenuarsi progressivamente nel corso di mercoledì, quando il centro depressionario si sposterà al largo delle coste portoghesi. A rischio di violente mareggiate saranno le coste meridionali delle isole di tutto l’arcipelago, direttamente esposte ai venti da sudovest.

Tra giovedì e venerdì i forti venti innescati alla tempesta Oscar spazzeranno le coste occidentali della Penisola Iberica, mentre nel weekend potrebbero raggiungere l’Irlanda, insieme a piogge e rovesci anche abbondanti.

© 3B Meteo