Meteo Lazio: weekend a tratti instabile nell’entroterra, peggiora con la nuova settimana

Circa l’evoluzione meteo a breve e medio termine sul Lazio, noteremo due distinte fasi.

La prima fase, quella tra 9 giugno e 12 giugno, sarà contraddistinta da locale instabilità nelle zone interne e orientali. Essa risulterà caratterizzata da un venerdì 9 prevalentemente stabile ovunque (salvo nei pressi dei crinali), mentre tra pomeriggio e prima serata dei giorni 10, 11 e 12 giugno noteremo dell’instabilita. In particolare sabato 10 risulteranno coinvolte da acquazzoni e locali temporali il viterbese, il reatino e il frusinate, più localmente l’Agro romano e la Valle del Tevere. Forti temporali su Appennino frusinate, specie meridionale. Domenica 11 coinvolto il medio-basso Lazio e quindi l’area dei Castelli romani, il cicolano e le province di Frosinone e Latina (parzialmente interessato anche il Golfo di Gaeta); nel tardo pomeriggio non escluso un acquazzone anche sulla Capitale. Lunedì 12 noteremo una giornata molto simile alla precedente con instabilità pomeridiana su medio-basso Lazio. Possibili puntuali grandinate e locali forti raffiche di vento discendenti dai temporali. A livello termico i valori massimi di Roma toccheranno i 28-30°C, Latina e Frosinone toccheranno i 27-28°C, mentre Viterbo si attesterà sui 26-27°C.

La seconda fase tra 13 giugno e 16 giugno vedrebbe condizioni spiccatamente instabili o perturbate, con coinvolgimento anche delle coste. In particolare le piogge o i temporali, specie tra 14 e 15 giugno, potrebbero risultare anche localmente abbondanti o a carattere di nubifragio accompagnati da un rinforzo della ventilazione che assumerà rotazione ciclonica. Temperature previste in calo di 3-6°C, specie nelle aree più bersagliate dal maltempo.

Evoluzione e dettagli sono comunque ancora da confermare; vi consigliamo, quindi, di restare aggiornati sulle nostre piattaforme.

© 3B Meteo