Cronaca meteo. Brasile, piogge alluvionali devastano lo stato di Santa Catarina. Vittime e sfollati – Video

Da diversi giorni l’estremo Sud del Brasile è alle prese con piogge eccezionali che stanno devastando lo stato di Santa Catarina, affacciato all’Atlantico meridionale. Situazione critica a Blumenau, attraversata dal fiume Itajaí-Açu, il cui livello ha raggiunto i 9,49 metri nella giornata di sabato, esondando in più punti e allagando la città. Oltre 40 strade sono state allagate, i servizi di trasporto pubblico sono stati interrotti. Molti residenti hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni, sommerse dall’acqua, e rifugiarsi in strutture appositamente allestite dalle autorità locali. Scuole e uffici sono rimasti chiusi e si sta valutando se prorogare la loro chiusura anche nella giornata di martedì. La 38esima edizione dell’Oktoberfest, un’importante manifestazione culturale, è stata cancellata.

Situazione critica anche nella capitale di Santa Catarina, Florianópolis, dove almeno venti strade sono state completamente allagate, diverse case sono state evacuate e si segnala anche il crollo di alcuni muri. La Serra do Rio do Rastro, una strada di montagna nel sud dello stato, quasi al confine con il Rio Grande do Sul, è diventata del tutto inagibile a causa delle numerose frane.

Il 60% del comune di Camboriú, affacciato alla costa non lontano da Blumenau, è stato allagato e due persone hanno perso la vita, all’interno della loro casa crollata e un’altra persona è rimasta ferita, mentre i Vigili del Fuoco hanno effettuato circa 200 salvataggi.

© 3B Meteo