Previsioni Meteo Italia: arriva il cambiamento, temporali in vista e autunno imminente

Un⁣ peggioramento delle condizioni meteorologiche è previsto in Italia, a partire ‍dal⁣ Nord, a causa ⁢di ‌una perturbazione. Questa è legata a due aree di bassa pressione, una ⁢situata sulla Spagna e l’altra, più profonda, sulla Scandinavia. La parte più‍ attiva​ del fronte si manifesterà domenica, con fenomeni temporaleschi ⁤più⁤ intensi dovuti all’arrivo di aria più fredda.

Le precipitazioni previste per​ il fine settimana‌ saranno le prime del mese, dopo​ un lungo​ periodo di bel tempo. I fenomeni saranno irregolari,⁤ ma⁢ localmente intensi, a causa di forti contrasti termici. Nel Sud ​non si prevedono cambiamenti significativi. All’inizio della settimana, i temporali si sposteranno ⁤verso‍ il Centro-Sud, in ⁤attesa di un peggioramento più ⁢marcato delle condizioni meteorologiche.

 

Tra martedì e giovedì, ​l’anticiclone subtropicale sarà pressato da ovest da una bassa pressione in intensificazione vicino alla Spagna. L’Italia sarà il campo di battaglia tra correnti oceaniche, flussi africani e aria più fredda proveniente dal Nord Europa, creando condizioni favorevoli per ⁤una notevole instabilità. Il maltempo dovrebbe⁢ colpire principalmente il Nord e parte del Centro Italia.

Le regioni meridionali dovrebbero rimanere più al margine, sotto l’influenza delle correnti calde nord-africane causate dalla vasta depressione ⁢sull’Europa Occidentale. L’Italia sarà divisa in due, ma​ nella ⁢seconda parte‌ della ⁣settimana‌ la grande depressione atlantica si farà sentire in⁣ modo più ⁤deciso, portando condizioni meteorologiche tipicamente autunnali.

 

APPROFONDIMENTI

Domenica ⁤15 Ottobre: al mattino, qualche rovescio o temporale interesserà ⁢il Nord-Est, mentre piovaschi ⁤isolati colpiranno le regioni tirreniche. Nel pomeriggio e in serata, le condizioni peggioreranno dall’Emilia Romagna⁢ verso le regioni centrali,⁢ con‍ forti temporali su Umbria, Marche, interno Lazio​ e Abruzzo.

Lunedì 16 Ottobre: variabilità accentuata​ dal Centro​ Italia verso il Sud, con rovesci intermittenti. Anche la Sardegna sarà interessata da qualche precipitazione. Le temperature saranno in calo.

Martedì 17 Ottobre: condizioni meteorologiche in peggioramento tra Nord-Ovest e‍ Toscana, con piogge deboli o moderate.

Ulteriori tendenze meteo: una bassa pressione proveniente dalla Spagna si avvicinerà all’Italia, portando un maltempo più marcato a partire dal Nord. Seguirà un peggioramento al‍ Centro-Sud, dopo un iniziale afflusso di correnti calde nord-africane.

Previsioni Meteo Italia: arriva il cambiamento, temporali in vista e autunno imminente