Previsioni Meteo Italia: tra accenni autunnali e calore africano, novità nel fine settimana

Le recenti precipitazioni al Centro-Sud segnano l’inizio di un cambiamento climatico ​più autunnale, in netto contrasto ⁢con l’anticiclone che ha caratterizzato ​la prima metà di ‍Ottobre con temperature insolitamente⁣ elevate. Nonostante una⁣ leggera diminuzione, le temperature rimangono superiori alla media.

 

Si prevede l’arrivo di una nuova perturbazione mercoledì⁤ nelle regioni centro-settentrionali, dovuta all’evoluzione⁢ di‌ un vortice ⁢ciclonico che si sposterà ​dalla Penisola Iberica verso la ⁣Francia Occidentale e il Regno ⁢Unito, ‍dove sarà catturato⁢ da una depressione atlantica. Questo fenomeno darà‌ origine a una potente bassa pressione ⁣che avrà un impatto​ significativo anche sull’Italia.

 

Nel​ corso della⁤ settimana, un nuovo flusso ‌d’aria‍ calda proveniente dal Nord⁢ Africa raggiungerà parte dell’Italia. Il ⁢nostro Paese sarà probabilmente‍ diviso⁢ tra piogge al Nord e un caldo ​anomalo che colpirà nuovamente il Centro-Sud, sebbene solo temporaneamente.‍ Questa situazione potrebbe portare a fenomeni localmente intensi.

 

A partire da venerdì, una vasta depressione atlantica porterà condizioni ⁣meteo più tipicamente autunnali, con l’arrivo di una perturbazione⁢ intensa. Entro il weekend del 21-22 Ottobre, anche il ⁢Centro-Sud dovrebbe essere interessato ‍dal ⁣maltempo a seguito‌ dell’iniziale⁤ afflusso⁤ di correnti ⁣calde sciroccali.

 

ANALISI DETTAGLIATA

Martedì 17 Ottobre: le piogge persisteranno al ​Sud, ma anche in alcune regioni adriatiche e nel Basso Lazio. Il resto d’Italia rimarrà ​asciutto, ma verso sera la nuvolosità aumenterà tra Nord-Ovest e Toscana, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione.

Mercoledì 18 Ottobre:⁣ il ‌nuovo fronte⁢ porterà piogge sparse al ​Centro-Nord, prevalentemente deboli con fenomeni più intensi verso sera in Liguria. Al Centro-Sud, le⁣ temperature inizieranno a salire.

Giovedì 19 Ottobre: maltempo al ‍Nord-Est inizialmente, poi​ nel pomeriggio-sera⁣ sul Nord-Ovest.

 

Tendenze meteo future: una vasta depressione atlantica si avvicinerà⁢ all’Italia, portando maltempo​ più marcato a partire dal Nord-Ovest. Entro il weekend, il tempo autunnale interesserà gran parte d’Italia con temperature⁣ in calo rispetto ai​ valori ancora elevati dei giorni ‌precedenti.

Previsioni Meteo Italia: tra accenni autunnali e calore africano, novità nel fine settimana