
AGGIORNAMENTO LUNEDI’. UNA VITTIMA IN BAVIERA. Mentre continua a piovere nella Germania sudorientale si registra anche una vittima nell’alta Baviera. Si tratta di un vigile del fuoco che stava prestando soccorso su un canotto a Pfaffenhofen ad der Ilm, intento a far evacuare una famiglia dalla propria abitazione. La situazione rimane estremamente grave, anche a causa della rottura di più dighe con il livello dell’acqua che continua ad essere molto alto in diverse città. E’ stato evacuato il carcere di Memmingen, ad ovest da Monaco, con un centinaio di detenuti che sono stati trasferiti in un altro carcere. La situazione è talmente critica che i vigli del fuoco hanno riferito di aver rinunciato a riparare i danni provocati dall’alluvione e che la priorità è quella di salvare vite umane.
AGGIORNAMENTO DOMENICA. Nella giornata di sabato nel sud della Germania si sono avute piogge eccezionali che hanno provocato inondazioni e allagamenti, colpendo soprattutto la Baviera. Nella città di Augusta, che conta circa 10000 abitanti, la situazione è particolarmente critica, per la rottura di una diga in località Burgwalden, costringendo le autorità ad evacuazioni su larga scala a causa del livello dell’acqua salito di diverse decine di centimetri, allagando strade, scantinati e semi interrati. I soccorritori in molti casi sono dovuti intervenire con l’ausilio di barche ed elicotteri per far evacuare i cittadini, intrappolati nelle loro abitazioni.

Criticità dovute anche al sensibile innalzamento del fiume Schussen che ha raggiunto un livello di dieci volte superiore alla sua normale portata, passando da 45cm a 4,72 metri e rompendo gli argini in alcuni tratti. Inevitabili le ripercussioni sul traffico, con molte arterie stradali inagibili e disagi nel traffico ferroviario per cancellazioni lungo le tratte Monaco-Bregenz-Zurigo e Stoccarda-Ulm-Augsburg-Monaco. Anche nella giornata di domenica sono attese altre piogge che faranno probabilmente crescere ulteriormente la portata dei corsi d’acqua, rendendo più complicate le operazioni di soccorso.


