Cronaca meteo. Caldo eccezionale sulla Penisola Balcanica, punte di 42°C e nei prossimi giorni ulteriore aumento delle temperature

L’anticiclone subtropicale che si innalza verso l’Italia centro-meridionale raggiunge anche la Penisola Balcanica, dove il clima negli ultimi giorni si sta infiammando. Nella giornata di sabato la colonnina di mercurio ha fatto segnare valori davvero elevati, con punte di 42°C in Macedonia e in Grecia, 41°C in Bosnia Erzegovina, 40°C  in Romania, Albania e in Serbia. Gran caldo fin in Ucraina, dove con 40,1°C registrati sabato pomeriggio a Mohyliv è stato battuto un nuovo record di temperatura. Il caldo si fa sentire anche di notte, con temperature minime molto elevate, afa intensa e valori che in alcune località della Serbia ieri non sono scesi sotto i 30°C.

All’inizio della nuova settimana si potrebbe assistere ad un ulteriore lieve incremento dei valori, con massime che potrebbero sfiorare i 43/44°C sulle zone interne, come nella Grecia settentrionale, Macedonia, Serbia e settori occidentali di Bulgaria e Romania, facendo probabilmente facendo registrare alcuni record assoluti. Il gran caldo, seppur parzialmente attenuato, interesserà anche i paesi più a nord dell’Europa orientale, con anomalie termiche positive anche di 10°C.

© 3B Meteo