Cronaca meteo. Continua l’ondata di caldo eccezionale nell’est Europa, battuti nuovi record di temperatura

Il continuo afflusso di correnti nord africane verso la Penisola Balcanica sta mantenendo le temperature eccezionalmente elevate su molti stati, tanto che nella giornata di ieri, giovedì, sono stati battuti nuovi record. Si tratta di una situazione che si protrae ormai da diversi giorni e che è destinata a proseguire almeno fino alla fine della settimana e potrebbero cadere nuovi record anche nei prossimi giorni.

Intanto ieri nella Macedonia del Nord è stato raggiunto il valore di 43°C a Demir Kapija che rappresenta il più alto di sempre. La stessa temperature è stata registrata anche in Grecia a Kalamata e Serres. Valori simili inoltre in Turchia, con diverse punte di 43°C. Si segnalano poi punte di 41°C in Romania, Albania, Montenegro, Bulgaria e Cipro.

Ma il caldo si mantiene intenso anche di notte. In Slovenia è stato battuto il record delle temperature minime più elevate a Nova Gorica, con 25,8°C. Si segnalano infine valori minimi di 27°C a Costanza, in Romania, affacciata al Mar Nero.

© 3B Meteo