Meteo Toscana: nubi e piogge in arrivo, calo termico da metà settimana

Dopo un avvio di settimana stabile e perlopiù soleggiato, attesa maggiore variabilità fra martedì e mercoledì sulla regione Toscana, complice l’ingresso di correnti umide occidentali foriere di un diffuso incremento della copertura nuvolosa, più insistente sui settori centro-settentrionali. Tali addensamenti nuvolosi produrranno piogge a carattere intermittente, più probabili durante la prima parte del giorno, specie lungo l’Appennino.

Durante la giornata di giovedì, invece, l’approfondimento di una saccatura sul Mar Ligure, sarà causa di una nuova fase di maltempo con rovesci e temporali diffusi, localmente anche a carattere di nubifragio. Maggiormente esposti ai fenomeni più intensi Maremma, senese e Val di Chiana; dettagli tuttavia ancora da confermare, a causa dell’elevata distanza temporale.

A seguire, durante il weekend, attesa ancora variabilità sulla nostra regione, contestualmente ad una generale flessione termica, su valori di poco al di sotto delle medie climatiche tipiche del periodo. In definitiva, sulle città di Firenze, Pisa e Livorno, nuvolosità in aumento durante i prossimi giorni, con piogge intermittenti, più insistenti durante la giornata di giovedì 3; calo termico a seguire con temperature massime fino a 17-18°C. Sull’aretino cielo in prevalenza nuvoloso, con qualche fugace piovasco tra martedì e mercoledì; maggiori chances per rovesci insistenti giovedì 3, quando si assisterà ad un calo termico, con temperature massime fino a 16-18°C.

© 3B Meteo