Meteo Toscana – Regione sotto assedio dal maltempo, instabilità fino al weekend

Come preannunciato, il maltempo ha raggiunto la Toscana con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità, accompagnati da grandinate e colpi di vento. La causa è un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, che nei prossimi giorni lascerà in eredità una circolazione depressionaria tra la Francia e il nostro Paese. Ne conseguiranno, almeno fino a venerdì, condizioni di frequente instabilità non solo sul Nord Italia ma anche sulla Toscana. 

Nel dettaglio, ci attende un martedì ancora molto dinamico, con nuovi rovesci e temporali che, almeno fino al pomeriggio inoltrato, interesseranno a più riprese i settori centro-orientali della regione. Lungo le coste, invece, la situazione tenderà a migliorare già dal corso della mattinata.
Mercoledì inizierà con una variabilità tra schiarite e annuvolamenti, ma con una nuova tendenza al peggioramento entro metà giornata. Attesi altri rovesci o brevi temporali, inizialmente sui settori occidentali, in estensione graduale verso le aree interne e appenniniche, con fenomeni in attenuazione serale. 

Anche giovedì sarà una giornata instabile, con un nuovo impulso perturbato che porterà precipitazioni già dal mattino sui settori nord-occidentali, in estensione irregolare – a macchia di leopardo – al resto della regione nel corso del pomeriggio.
Venerdì la situazione tenderà a migliorare parzialmente, pur con la possibilità di fenomeni isolati nelle ore centrali del giorno, soprattutto in prossimità dei rilievi. 

Il fine settimana si preannuncia invece tra luci e ombre: al mattino prevarranno condizioni parzialmente soleggiate, ma nel pomeriggio di sabato e domenica saranno possibili nuovi temporali o acquazzoni, specie sulle zone interne e appenniniche, con possibile sconfinamento verso le coste centro-settentrionali. 

L’afflusso d’aria più fresca ha già determinato un generale calo termico che proseguirà tra martedì e mercoledì, con temperature massime che difficilmente supereranno i 19-20°C. Un lieve rialzo termico è atteso nel fine settimana, con valori che però si manterranno contenuti, oscillando tra i 20 e i 22°C.

© 3B Meteo