
Nel pomeriggio di domenica 25 maggio 2025, un raro tornado ha colpito la città di Puerto Varas, nel sud del Cile, intorno alle 15:30 locali, causando gravi danni. Il fenomeno ha portato venti fino a 180km/h, provocando almeno cinque feriti, distruggendo o danneggiando circa 30 edifici residenziali e un supermercato, e lasciando 10000 persone senza elettricità per il danneggiamento di linee elettriche e la caduta di alberi.

Numerosi veicoli, chioschi e tetti sono stati gravemente danneggiati, con finestre infrante e strutture divelte in diverse zone della città. Le autorità locali hanno indicato che il tornado ha seguito una traiettoria verso sud-est, passando così proprio attraverso il centro urbano di Puerto Varas.
L’agenzia meteorologica Meteo Chile ha definito l’evento come una seria minaccia per la vita e ha consigliato a chi vive nelle zone colpite di evitare di correre ‘rischi inutili’. L’allerta includeva la possibilità di fenomeni meteorologici di forte intensità e pericolo fisico.
