Meteo. Prima intensa ondata di caldo africano punta la Penisola Iberica. Nel weekend punte di 40°C

L’anticiclone che si estende dall’Atlantico al Mediterraneo centro-occidentale è pronto a ricevere un’importante iniezione di aria calda nordafricana. Il picco è atteso nel weekend, quando la Penisola Iberica farà i conti con temperature roventi. In Spagna si prevedono valori ben oltre i 35°C, con punte locali di 40°C, soprattutto in Andalusia.

A Siviglia si toccheranno i 40/41°C tra venerdì e sabato, mentre a Cordova e Morón de la Frontera i termometri si fermeranno attorno ai 38/39°C. Anche Granada non sarà risparmiata, con massime fino a 36°C. Il caldo anomalo si estenderà anche al resto della penisola iberica, con scarti di 8-10°C sopra la media stagionale.

Picchi di 35/36°C sono attesi anche a Madrid e Murcia, mentre a Saragozza si potrebbero toccare i 38°C. In Portogallo, Évora vivrà un sabato con massime previste di 37°C. Più contenute le temperature lungo le coste, dove il mare ancora fresco mitigherà il clima: 30°C a Malaga e Valencia, 25/27°C a Barcellona, 29°C a Palma di Maiorca.

Il caldo però non durerà a lungo. Da lunedì, infatti, l’ingresso di correnti atlantiche più fresche e instabili potrebbe riportare le temperature su valori più consoni al periodo.

© 3B Meteo