Meteo Sud – Dal weekend stop al caldo intenso: temperature in calo, torna l’instabilità


La più intensa ondata di calore della prima parte dell’estate sta per volgere al termine. Dopo aver alimentato temperature ripetutamente superiori alla soglia dei 40°C nelle aree di pianura non mitigate dal soffio delle brezze, tra il weekend e la giornata di lunedì 28 luglio l’anticiclone subtropicale tenderà ad indebolirsi sensibilmente sotto la spinta di correnti più miti e umide di origine atlantica. Ne scaturiranno condizioni di variabilità atmosferica, locali piogge e un marcato calo delle temperature.

IL METEO DEL FINE SETTIMANA AL SUDSabato primi segnali di cambiamento con cieli grigi e deboli piogge in Campania, in parziale estensione pomeridiana a Molise, Basilicata, Cosentino e alta Puglia; giornata discreta tra Calabria e Sicilia, ma con caldo in attenuazione a partire dai versanti tirrenici. Nel corso di domenica le correnti nord-occidentali guadagneranno ulteriormente spazio anche all’estremo Sud, alimentando condizioni di variabilità atmosferica – specie lungo il Tirreno – e un ulteriore sensibile calo delle temperature, che torneranno ad attestarsi su valori prossimi alle medie. 

Lunedì 28 un nuovo e più intenso impulso instabile potrebbe raggiungere l’Italia centro-meridionale, accompagnato da piogge e temporali specie sulle regioni peninsulari e a ridosso dell’Appennino.

© 3B Meteo