
Violente grandinate hanno colpito giovedì pomeriggio la Sierra di Alcaraz e di Segura, nella provincia di Albacete, in Spagna. L’Agenzia Statale di Meteorologia (Aemet), aveva emesso un’allerta arancione per rischio di forti piogge e temporali, con accumuli fino a 30 mm in un’ora.
Intorno alle ore 15:00 di giovedì, comuni come Paterna del Madera, Molinicos e Penascosa sono stati investiti da forti precipitazioni e grandinate. Secondo la rete meteorologica Suremet, in alcune località si sono registrati fino a 50mm di pioggia in meno di un’ora, causando allagamenti in diversi comuni, tra cui Batan del Puerto e la Vegallera.
Le piogge torrenziali hanno trasformato le strade in veri e propri torrenti, causando danni a coltivazioni, linee elettriche e alcune abitazioni rurali. Le zone montane più isolate sono rimaste isolate a causa dell’interruzione di collegamenti stradali, mentre squadre di emergenza sono intervenute per liberare accessi ostruiti da fango e detriti. In alcuni casi, la grandine ha danneggiato tetti e parabrezza delle automobili.