
Il Nuovo Galles del Sud è stato colpito da una delle nevicate più intense degli ultimi 20 anni, in particolare nella regione del New England North West, dove si sono registrati fino a 50 cm di neve ad Armidale e Guyra. Il maltempo ha causato la chiusura di numerose strade e il blocco di circa 200 veicoli. I servizi di emergenza hanno ricevuto oltre 750 richieste di soccorso, intervenendo anche per autobus rimasti bloccati sulla New England Highway per diverse ore.

La situazione è critica anche lungo la costa centro-settentrionale, dove piogge e venti impetuosi hanno causato gravi danni, come il crollo del tetto della scuola superiore di Kempsey. Oltre 27500 abitazioni sono rimaste senza elettricità, mentre la compagnia Essential Energy avverte che i blackout potrebbero prolungarsi. Le forti nevicate e la formazione del cosiddetto ghiaccio nero, un sottilissimo strato di ghiaccio trasparente quasi invisibile sull’asfalto, rendono la circolazione estremamente pericolosa. Questo tipo di ghiaccio fa perdere facilmente il controllo del veicolo e può essere presente anche quando la strada sembra solo bagnata. Le autorità raccomandano quindi di evitare gli spostamenti non essenziali.


Ora il peggio è passato e il maltempo è in attenuazione. Tuttavia l’allerta resta alta a causa del rischio inondazioni, soprattutto a Tamworth e lungo il fiume Peel, dove sono previsti nuovi innalzamenti. Il Bureau of Meteorology definisce la situazione ‘dinamica’, a causa delle precipitazioni che continuano a colpire aree già saturate.
