Meteo. Imminente forte ondata di caldo su mezza Europa, temperature di oltre 10°C sopra media. Ecco in quali stati

L’anticiclone africano che si sta espandendo verso l’Italia abbraccerà nel weekend circa mezzo continente, con il gran caldo che culminerà sulla Penisola Iberica. Già nella giornata di ieri, giovedì, sono stati raggiunti valori notevoli, localmente superiori a 40°C nell’interno della Spagna. Nei prossimi giorni non solo si avranno ulteriori incrementi, ma la massa d’aria rovente si estenderà alla Francia, agli stati alpini, all’Italia e alla Penisola Balcanica.

Già domenica sono previste estese punte di 41/42°C sulle zone interne della Penisola Iberica, ma anche nel sud della Francia, dove le temperature al suolo si porteranno anche di 10°C oltre la media del periodo, così come nel Nord Italia e sul comparto settentrionale balcanico.

Un ulteriore aumento delle temperature è atteso dall’inizio della prossima settimana, quando nel sud della Francia i valori si porteranno anche di 12°C oltre le medie del periodo, tanto che a Bordeaux, Lione e Tolosa martedì sono previste massime intorno a 40°C. Lo stesso giorno a Ginevra si dovrebbero raggiungere picchi di 37°C, 35°C a Vienna e valori simili sono previsti anche sulla Val Padana.

Farà caldo anche a latitudini più settentrionali, seppur in misura più contenuta: a Londra martedì si dovrebbero raggiungere punte di 32°C, anche di più a Parigi, 33°C a Colonia, 34°C a Bruxelles.

© 3B Meteo