Meteo Umbria: prolungata fase di caldo intenso, picchi fino a 38-40 gradi

Dopo una fine di Luglio e una prima parte di agosto abbastanza clementi con temperature anche al di sotto della media, nei prossimi giorni l’Umbria vivrà una fase di caldo molto intensa e duratura, probabilmente tra le più forti dell’estate. 
Almeno per una settimana per una settimana, forse anche di più, i valori termici saliranno ben oltre la norma stagionale: attese punte massime fino a 38/39 gradi che localmente potrebbero raggiungere anche i 40 specie tra Valle Umbra e ternano. Anche le nottate si faranno sempre più difficili soprattutto nelle aree molto urbanizzate, dove a tratti si farà fatica a scendere sotto i 24/25 gradi, con afa che giorno dopo giorno si farà sempre più accentuata a causa di un graduale aumento del tasso di umidità dovuto alla staticità dell’aria. 

Da segnalare solamente tra il 12 e il 14 agosto un effimero calo della pressione quota, quanto basta, vista la grande energia presente a generare locali brevi temporali di calore in particolare a ridosso dei rilievi, assolutamente poco rinfrescanti se non temporaneamente nelle aree interessate. Tendenza questa ancora da dettagliare nei prossimi aggiornamenti. 

Si consiglia come sempre in questi casi, specie per le categorie più a rischio, di non praticare attività all’aperto nelle ore più calde della giornata, tra le 12 e le 18 e di seguire le indicazioni dei bollettini di allerta della protezione civile. Evitare anche di aprire le finestre durante il giorno per mantenere gli ambienti più freschi possibile. 

Attenzione anche al rischio incendi che viste le temperature elevate e assenza totale o quasi di fenomeni si farà sempre più elevato; invitiamo quindi alla prudenza soprattutto in vista del Ferragosto, giornata di frequenti grigliate all’aperto.  

Per un calo termico apprezzabile dovremmo con ogni probabilità attendere la fine della seconda decade del mese, quando sembra che l’alta pressione possa lievemente cedere da nord, consentendo l’ingresso di aria più fresca in grado di portare anche qualche temporale. Tale tendenza vista la grande distanza temporale presenta un basso grado di attendibilità e pertanto necessita di essere confermata. 

Per la città di Perugia tempo stabile e assenza di fenomeni fino a lunedì 11: temperature minime tra 22/23 gradi, massime in aumento fino a 36/37 gradi. Maggiore variabilità tra il 12 e 14 agosto con bassa/moderata probabilità di brevi ed isolati rovesci pomeridiani ancora da confermare e dettagliare.  Venti deboli variabili, con temporanei rinforzi da nord est.

Per la città di Terni tempo stabile con caldo sempre più intenso: massime fino a 38/40 gradi e minime tra 23 e 24 gradi, ventilazione assente o debole a regime di brezza. Maggiore variabilità pomeridiana tra 12 e 14 agosto ma in un contesto che dovrebbe restare asciutto in città. 

© 3B Meteo