Meteo, Autunno troppo presto? Il destino dell’Estate in mano all’Atlantico

(TEMPOITALIA.IT) Quest’anno l’Estate, a tratti estrema, potrebbe concludersi prima di quanto ci si aspetti e soprattutto di quanto ha fatto quasi sempre nell’ultimo decennio. Il forte peggioramento previsto per la fine di Agosto potrebbe dare un vero scrollone decisivo alla cosiddetta “bella stagione“.

Le ultime proiezioni confermano, infatti, un indebolimento marcato dell’alta pressione subtropicale; i temporali già presenti sulle aree montuose si espanderanno ad altre zone costiere, mentre le temperature caleranno raggiungendo valori più consoni alla stagione, con possibili fasi sotto la media verso la fine del mese.

 

Anticiclone in arretramento
Il calo di resistenza della cupola subtropicale è testimoniato dai frequenti rovesci pomeridiani. L’aria calda, pur ancora prevalente, cede terreno sull’Adriatico e sulle regioni meridionali, dove si formerà una depressione in quota capace di intensificare l’instabilità anche su Calabria e Sicilia.

 

Flusso atlantico in avvicinamento
Secondo le elaborazioni più recenti, soprattutto quelle statunitensi, la spinta di correnti fresche dall’Atlantico potrebbe continuare fino a fine mese. Due sistemi perturbati, uno attorno al 20, l’altro attorno al 25 di Agosto, sarebbero in grado di attraversare il Mediterraneo occidentale e settentrionale, sostenuti dal contrasto con l’aria calda ancora presente sui nostri mari; ne deriverebbero precipitazioni localmente intense e un ulteriore abbassamento termico.

 

Scenario termico
Le temperature, seppur ancora superiori alle medie, a partire da domenica mostreranno una tendenza alla normalizzazione. Da lunedì il calo sarà ancora più evidente, con possibili anomalie negative nel periodo successivo al 20 agosto.

 

Altre ipotesi in gioco
Le simulazioni del modello europeo (ECMWF) delineano un’evoluzione meno drastica, con instabilità attenuata e temperatura prossima ai valori tipici di fine estate. Tuttavia, riteniamo concreta la possibilità che gli ultimi giorni di agosto inaugurino condizioni tipicamente autunnali.

 

Credit: per la redazione dell’articolo abbiamo analizzato i dati di ECMWF e GFS. (TEMPOITALIA.IT)

Meteo, Autunno troppo presto? Il destino dell’Estate in mano all’Atlantico