Meteo Puglia: veloce ondata di caldo, da venerdì arrivano rovesci e temporali

CALDO FINO A VENERDI’, POI ARRIVANO I TEMPORALI – Una nuova ondata di caldo sta interessando la Puglia. La risalita di masse d’aria calda dall’entroterra nordafricano farà aumentare le temperature specie durante la giornata di giovedì quando il termometro raggiungerà picchi fino a 37°C/38°C in Capitanata e la zona delle Murge. Da venerdì pomeriggio invece, la perturbazione collegata all’ex uragano Erin approccerà la regione portando un rapido aumento della nuvolosità a cui saranno associati rovesci e qualche temporale, specie sui settori centro-settentrionali. Tra la serata di venerdì e gran parte della giornata di sabato si rinnovano condizioni d’instabilità con piogge e temporali anche in Salento. Un graduale miglioramento del tempo è atteso a partire dal pomeriggio di domenica.

Meteo Bari – Nel capoluogo pugliese il tempo si manterrà stabile fino a venerdì con temperature in graduale aumento. Dalla serata di venerdì invece, una nuova perturbazione interesserà la città con piogge e qualche temporale specie durante la giornata di sabato. Un graduale miglioramento è atteso a partire da domenica. Temperature in aumento fino a venerdì con picchi fino a 34°C, in calo tra sabato e domenica con valori non superiori ai 27°C.

Meteo Foggia – Caldo intenso sul capoluogo foggiano fino al primo pomeriggio di venerdì, quando il termometro potrà sfiorare i 38°C. Tra pomeriggio e sera dello stesso giorno, una nuova perturbazione porterà i primi rovesci a cui sarà associato un calo delle temperature. La giornata di sabato trascorrerà all’insegna dell’instabilità con frequenti occasioni per rovesci e temporali. Temperature in calo a partire da sabato, specie nei valori massimi.

Meteo Lecce – Sul capoluogo salentino sono attese giornate soleggiate a causa della persistenza dell’anticiclone subtropicale. Durante la giornata di sabato invece, a causa del transito di una nuova perturbazione, saranno possibili rovesci e temporali, anche di forte intensità, a cui sarà associato un calo delle temperature. I valori infatti, dapprima in aumento, non supereranno i 29°C tra domenica e l’inizio della prossima settimana.

Meteo Brindisi  La città di Brindisi sarà interessata dall’arrivo di masse d’aria calda durante i prossimi giorni, quando le temperature si spingeranno fin verso i 33°C. Da sabato invece, una nuova perturbazione sarà responsabile di rovesci e qualche temporale contestualmente ad un calo delle temperature. I valori infatti, saranno in caso fino a portarsi al massimo sui 28°C/29°C. 

Meteo Taranto – Sul capoluogo tarantino il tempo si manterrà stabile fino a venerdì con valori di temperatura fino a 32°C. Durante la giornata di sabato invece, saranno possibili rovesci e temporali a causa dell’arrivo di una perturbazione che farà calare le temperature di diversi gradi. 

© 3B Meteo