Meteo: l’Estate non molla, caldo africano in arrivo ecco tutti i dettagli

Italia baciata da sole e caldo

 

(TEMPOITALIA.IT) Un ultimo sussulto di meteo estivo si farà sentire sull’Italia e già abbiamo i primi segnali, sotto il pressing dell’anticiclone che torna ad espandersi da ovest. La rimonta anticiclonica risulterà inizialmente timida, tanto che lascerà ancora spazio al passaggio di alcune veloci perturbazioni.

 

Nel corso della prossima settimana riscopriremo invece l’estate come fosse ancora agosto ed è abbastanza clamoroso se pensiamo al tempo abbastanza movimentato di questa prima parte di settembre. L’anticiclone sarà infatti gradualmente supportato da un crescente flusso di correnti calde subtropicali.

 

Prima di questo riscaldamento, vivremo ancora qualche giorno con dei capricci. Il weekend che sta per iniziare sarà infatti incerto, fra nuove piogge e clima fresco al Nord e parte delle regioni centrali. Il resto d’Italia godrà del sole e di un clima piacevole, senza eccessi di temperatura.

 

Chi pensa che l’Estate ci abbia già salutato dovrà inevitabilmente ricredersi, dato che ci aspettano giornate calde con temperature ben sopra media. La svolta prenderà piede da Lunedì 15 Settembre, anche se ci sarà ancora lo spazio per il passaggio della coda di un ultimo fronte instabile sull’Arco Alpino.

 

Anticiclone in grande spolvero, torna il caldo estivo sino attorno al 20 settembre

Da metà della prossima settimana il promontorio di alta pressione è atteso in ulteriore rinforzo su tutto il bacino del Mediterraneo, con elevati geopotenziali che favoriranno un’atmosfera piuttosto stabile. La compressione dell’aria verso il basso, indotta dal forte anticiclone, favorirà il riscaldamento dei bassi strati.

 

Questa coda di vera estate dapprima sarà più percepibile al Sud, poi anche sul resto d’Italia. Basti pensare che la colonnina di mercurio si spingerà su valori attorno ai 30 gradi persino in Val Padana quando avremo i giorni più caldi di questo periodo anomalo, sul finire della prossima settimana.

 

A ridosso dell’equinozio d’Autunno vivremo quindi giornate pienamente estive. Il massimo strapotere dell’anticiclone potrebbe realizzarsi tra il 18 ed il 20 settembre. Il caldo anomalo si farà sentire su tutta Italia, con l’anticiclone coadiuvato dal respiro caldo africano.

 

I termometri saliranno sino a punte di 33-35 gradi in varie regioni del Sud e si potrebbe persino andare oltre in qualche località delle due Isole Maggiori. A seguire ci dovrebbe essere il declino dell’anticiclone, ma è ancora tutta da vedere se il meteo davvero prenderà la strada del vero autunno.

 

Questo articolo è stato realizzato consultando i più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo. (TEMPOITALIA.IT)

Meteo: l’Estate non molla, caldo africano in arrivo ecco tutti i dettagli