Meteo Lazio: dal caldo ai forti temporali con successivo calo termico

Evoluzione generale: sul Lazio ci attendiamo un netto cambio dello scenario meteorologico a partire da lunedì 22 settembre; questo per il transito di una perturbazione atlantica con effetti tangibili specie tra lunedì sera e mercoledì compreso. In particolare tra metà pomeriggio e sera di lunedì previsti i primi temporali sull’alto Lazio, tra sera e notte anche sul comparto centrale della regione. Nel corso del 23 rovesci e temporali anche forti si alterneranno a momenti di pausa. Caleranno anche le temperature e quindi noteremo condizioni tipicamente autunnali per alcuni giorni: quest’anno, possiamo tranquillamente asserire che si apriranno giornate autunnali proprio da quando cadrà l’equinozio d’autunno (22 settembre sera).

Temperature, venti e aree più colpite: Le temperature massime tra martedì e venerdì abbracceranno l’intervallo dei 23-25°C sulle province di Roma e Frosinone, di poco superiori sulla provincia di Latina e si attesteranno sui 21-24°C su quella di Viterbo. Al momento, le aree più bersagliate dal maltempo, tra 22 sera e prima parte del 23, dovrebbero risultare quelle del Lazio centro-settentrionale, nel corso del 23, invece, colpite maggiormente quelle del Lazio centro-meridionale. Attenzione alle grandinate e alle locali ma forti raffiche temporalesche (downburst); prudenza quindi restando aggiornati con gli Enti di Protezione Civile. 



Per tutti i dettagli sulle vostre città e sulle evoluzioni di lungo termine vi consigliamo di monitorare le nostre piattaforme.

© 3B Meteo