Aria fredda in arrivo in settimana, qualche pioggia mercoledì. A seguire più stabile ma temperature sotto le medie

In settimana è atteso l’arrivo di aria fredda sul nord-Italia, con ulteriore calo delle temperature che si manterranno di alcuni gradi sotto le medie del periodo. In una prima fase, durante la giornata di mercoledì, transiteranno anche piogge e qualche temporale su parte delle regioni settentrionali, seppur di breve durata e in modo sparso. Rinforzerà la ventilazione da est, in accordo con il calo termico. Giovedì nubi irregolari su aree prealpine e in Piemonte, altrove soleggiato. Scenario molto simile venerdì: stabilità e un po’ di nubi, assenza di precipitazioni. 

La tendenza per il weekend vede ad oggi una certa variabilità con qualche locale precipitazione non esclusa specie su Alpi e Triveneto, ma evoluzione che necessiterà di conferme nei prossimi giorni. 

Temperature, come detto, in generale diminuzione a tutte le quote. La settimana risulterà fredda, con valori diurni anche inferiori ai 18-20°C in pianura. Ventoso per Bora su coste adriatiche e per Tramontana sulla riviera ligure. 

Per tutti i dettagli potete consultare le relative pagine regionali di meteo Piemontemeteo Lombardiameteo Venetometeo Friuli Venezia Giulia,meteo Valle d’Aosta,meteo Trentino Alto Adige,meteo Emilia Romagna, meteo Liguria.

© 3B Meteo