Cronaca meteo. Finlandia, maxi tamponamento a Lahti: 50 veicoli coinvolti per il ghiaccio nero – Video

Circa cinquanta veicoli sono rimasti coinvolti sabato mattina in una serie di incidenti a catena sulla Nelostie, l’autostrada più trafficata della Finlandia, nei pressi di Lahti, pochi chilometri a nord di Helsinki.

Secondo i soccorsi, dieci persone sono rimaste ferite, due in modo grave. Tra i mezzi coinvolti anche tre veicoli della polizia, due dei quali gravemente danneggiati.

Gli incidenti, avvenuti in entrambe le direzioni, sono stati causati dal ghiaccio nero formatosi sull’asfalto, per la presenza di una fitta coltre nebbiosa con temperature sotto zero, tanto che l’Istituto Meteorologico Finlandese aveva emesso un’allerta per rischio di strade ghiacciate nella notte tra venerdì e sabato. Il ghiaccio nero consiste in uno strato sottilissimo e trasparente di ghiaccio che si forma quando l’umidità congela sull’asfalto, in questo caso per la nebbia, rendendolo estremamente scivoloso e quasi invisibile a occhio nudo.

Un ulteriore incidente ha coinvolto un’autocisterna per prodotti chimici sulla tangenziale sud di Lahti. Le strade sono state chiuse per diverse ore, ma nel pomeriggio il traffico è tornato regolare. Incidenti simili sono stati segnalati anche nella regione di Tampere, dove un tamponamento ha coinvolto quindici veicoli, in questo caso fortunatamente senza feriti.

© 3B Meteo