Il Regno Unito è investito oggi dalla tempesta Benjamin, che sta portando piogge torrenziali, venti fino a 110km/h con rischio di alluvioni e disagi diffusi. Il Met Office ha emesso diverse allerte per pioggia e vento che interessano gran parte del paese, da Londra e il Sud dell’Inghilterra fino al Galles, alle Midlands, allo Yorkshire e all’East Anglia.
In alcune di queste zone sono attesi fino a 50mm di pioggia in poche ore, con picchi locali di 90mm, mentre le raffiche di vento potranno superare i 110km/h, soprattutto lungo le coste meridionali e occidentali. Le autorità avvertono che il maltempo potrà causare allagamenti, danni a edifici e infrastrutture, interruzioni dei trasporti e temporanei blackout elettrici.
Benjamin è la seconda tempesta della stagione dopo Amy e si sta muovendo dal Canale della Manica verso il Mare del Nord, continuando a colpire il Regno Unito per tutta la giornata di oggi, giovedì. Il traffico è già fortemente rallentato a Londra e Birmingham, con strade allagate e ritardi nei collegamenti ferroviari, mentre in alcune zone rurali del Galles sono stati segnalati alberi caduti e linee elettriche danneggiate.
Più a sud, la perturbazione si avverte con piogge diffuse che da questa mattina di giovedì stanno interessando gran parte della Francia, della Svizzera e della Germania, dove si registrano rovesci intensi e venti in rinforzo. Sul Canale della Manica registrate raffiche di vento fino a 160km/h. Il ramo più meridionale dello stesso sistema perturbato sta impegnando in queste ore anche il Nord Italia.