
Un violento tornado ha colpito nel pomeriggio del 7 novembre 2025 la città di Rio Bonito do Iguaçu, nello stato del Paraná, Brasile meridionale: secondo la Defesa Civil do Paraná sono almeno 5 le persone decedute e più di 130 i feriti, di cui circa 30 in condizioni gravi. Le autorità locali, in particolare il Sistema de Tecnologia e Monitoramento Ambiental do Paraná (Simepar), indicano che la tromba d’aria era inizialmente classificata come di livello F2 sulla scala di Fujita (venti stimati fra 180 e 250 km/h), ma vi sono forti indizi che in alcune aree i venti abbiano superato i 250 km/h, il che porterebbe ad una classificazione F3.
I danni sono stati estesi: gran parte delle costruzioni della cittadina (circa 14.000 abitanti) sono state colpite, tetti scoperchiati, caduta di alberi e pali elettrici, veicoli ribaltati e si stima che circa l’80 % delle abitazioni presenti in alcune zone sia stata gravemente danneggiata. Il fenomeno è avvenuto in concomitanza con un sistema di bassa pressione e un ciclone extratropicale che ha alimentato una forte ondata di temporali nel sud del Paese: la combinazione ha favorito la formazione della supercella responsabile del tornado.
Immediatamente è stata attivata una “força-tarefa” governativa e montato un ospedale da campo a supporto delle vittime; sono state inviate squadre di soccorso, ambulanza e vigili del fuoco da comuni vicini, e il governo dello Stato ha dichiarato lo stato di calamità. Alcuni video dai social.



