Cronaca meteo. Ondata di caldo fuori stagione, l’anticiclone subtropicale porta aria sahariana sull’Europa

Negli ultimi giorni l’anticiclone subtropicale si è espanso progressivamente verso il Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale, rafforzandosi di giorno in giorno fino a raggiungere tra ieri e oggi il suo culmine. Le masse di aria calda e secca associate a questo promontorio hanno imposto condizioni stabili e ha favorito temperature eccezionalmente elevate per metà novembre.

Sulla costa dell’Algeria si sono toccati 33 °C, 34,6 °C a Beni Mellal in Marocco, 26 °C a Palma de Maiorca, circa 24 °C a Santander, 21 °C sulla Francia centro-meridionale, 29,1 °C a Navarrenx e Belejacq, 23,5 °C a Delémont in Svizzera e 21,5 °C a Hechingen in Germania.

Nel sud della Germania, in Svizzera e in Austria sono previste anomalie termiche fino a +10 °C rispetto alle medie stagionali, con picchi locali che nel pomeriggio di oggi potrebbero eguagliare o superare i valori registrati ieri. Nel Nord Africa si sono registrate minime superiori ai 24 °C.

Alcuni record di novembre sono stati polverizzati con margini fino a 5 °C, e le rilevazioni di ieri rappresentano solo una parte di centinaia di picchi estremi documentati tra Nord Africa ed Europa. Un’ondata di caldo fuori stagione che trasforma il clima di metà novembre in condizioni tipiche della fine dell’estate, con giornate insolitamente miti e soleggiate in molte regioni.

© 3B Meteo