Meteo Centro – Imminente irruzione artica, neve fino in collina

MALTEMPO DI STAMPO INVERNALE – Tra venerdì e sabato l’irruzione di aria fredda di matrice artica rinnoverà condizioni di tempo instabile. Piogge e rovesci, localmente a sfondo temporalesco, interesseranno a più riprese tutte le regioni del Centro. Punto saliente il brusco calo delle temperature, fino a 6-8°C in meno rispetto ai valori attuali. 

NEVE FINO IN COLLINA – sotto la spinta delle fredde correnti da nord, il limite delle nevicate si abbasserà fino a quote di collina su tutto l’Appennino entro sabato. Oltre i 1000-1500m si potranno accumulare fino a 20-50cm ma come detto, i focchi potranno spingersi fino a 300-500m di altitudine. 

FORTI VENTI – l’approfondimento di vortice di bassa pressione sul Tirreno determinerà un generale rinforzo dei venti, dapprima di Libeccio e poi di Tramontana e Grecale con forti raffiche in Appennino.

Dettagli sull’evoluzione ancora soggetti a modifiche, rimani aggiornato consultando l’App e le nostre sezioni regionali: Meteo LazioMeteo ToscanaMeteo MarcheMeteo Emilia RomagnaMeteo UmbriaMeteo Abruzzo.

© 3B Meteo