Cronaca meteo. Spagna, neve abbondante in Cantabria: disagi sulle strade e piano emergenza attivo – Video

Nelle ultime ore, la Cantabria, nel nord della Spagna, è stata interessata da forti nevicate, innescate dalla discesa di correnti direttamente dalle latitudini artiche. Gli accumuli di neve fresca hanno raggiunto i 10 cm in 24 ore sopra i 600 metri, con punte fino a 30 cm sopra i 900 metri.

Le nevicate hanno creato seri problemi alla circolazione, con circa 50 strade secondarie con restrizioni, dove è obbligatorio l’uso di catene o sono previste limitazioni, e alcuni valichi montani sono stati chiusi al traffico, tra cui Palombera, Lunada, Collado de Llesba e Mirador del Chivo. La A‑67, arteria principale della regione, è stata segnalata come critica per rischio di gelo e neve.

Per fronteggiare la situazione, il Ministero dei Trasporti ha attivato un piano neve con 541 mezzi spazzaneve e oltre 110.000 tonnellate di sale in tutto il nord della Spagna; in Cantabria operano 46 spazzaneve con più di 300 persone impegnate per garantire la viabilità sulle strade statali. Le autorità locali e la DGT (Dirección General de Tráfico) invitano alla massima prudenza per chi deve mettersi in viaggio, specialmente sulle vie montane e sui valichi chiusi, monitorando costantemente lo stato delle strade.

© 3B Meteo