
MALTEMPO SUL LAZIO, MA MIGLIORA – Come preannunciato, una nuova intensa perturbazione sta raggiungendo il Lazio e in questo lunedì 24 novembre rinnoverà diffuso maltempo con il rischio anche di fenomeni intensi, in particolar modo a ridosso dei monti e sul frusinate. In Appennino sono attese ancora locali nevicate oltre i 1500/1600m, ma con quota neve in progressivo rialzo. La buona notizia è che quest’ultima già nel corso di domani si allontanerà e, dopo aver rinnovato maltempo con rovesci e temporali, già nel corso del pomeriggio i fenomeni andranno gradualmente esaurendosi da Nord per una serata di tempo asciutto e variabile.
Tuttavia, persisterà una circolazione depressionaria che anche nella giornata di mercoledì rinnoverà spiccata variabilità e ancora qualche locale fenomeno, specie sui settori interni e centro-meridionali della regione. Giovedì la depressione tenderà a scivolare verso sud, favorendo l’ingresso di correnti di Grecale che determinerà un deciso miglioramento con ampi spazi soleggiati, salvo nuvolosità in Appennino. Attenzione perché poi domenica è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione, foriera di nuovi rovesci e nevicate sulle vette appenniniche.
Un accenno, infine, ai venti che soffieranno tesi o a tratti forti tra oggi e domani, inizialmente da SO e poi in progressiva rotazione a O/NO. Poi tra giovedì e venerdì sarà la Tramontana e/o il Grecale a farsi sentire con raffiche anche oltre i 50/70 km/n. Rischio mareggiate dalla serata odierna e la giornata di domani.