
Una violenta ondata di maltempo ha interessato l’isola di Hokkaido, nel nord del Giappone. Nevicate intense e venti molto forti hanno colpito in particolare il settore orientale dell’isola, causando disagi alla circolazione ferroviaria e aerea e interruzioni della fornitura elettrica.

Sono stati registrati quasi 70 centimetri di neve nelle 24 ore terminate alle 8 di lunedì 15 dicembre. I quantitativi più elevati si sono osservati a Kamisatsunai e Taiki, nell’area di Tokachi, con 68 centimetri, e nei pressi del lago Akan, nell’area di Kushiro, con 56 centimetri. Raffiche di vento superiori ai 115 Km/h sono state misurate ad Abashiri e Kushiro.

Le condizioni avverse hanno avuto ripercussioni sui trasporti. JR Hokkaido ha annunciato la cancellazione o la sospensione di oltre 100 collegamenti ferroviari, inclusi numerosi treni espressi. Al New Chitose Airport sono stati cancellati più di 160 voli tra domenica e lunedì, mentre diverse decine di altri collegamenti risultavano soppressi nelle prime ore della giornata.

Il maltempo ha inoltre provocato blackout che hanno interessato circa 35.900 utenze, soprattutto nelle aree di Okhotsk e Kushiro. Secondo le ultime analisi le condizioni di instabilità potrebbero persistere anche nelle prossime ore, con ulteriori nevicate abbondanti, venti forti e rischio di valanghe e mareggiate lungo le coste orientali.