Anticiclone in declino, martedì perturbazione in arrivo

Domani, domenica 14 dicembre

Nord: Soleggiato e terso su Alpi e Prealpi. Qualche foschia nelle ore più fredde in Val Padana e nubi in graduale aumento in Liguria entro sera. Temperature stabili, massime tra 7 e 12.
Centro: Nebbie o nubi basse sulla Toscana, in rapido diradamento diurno; sulle altre regioni condizioni di tempo ben soleggiato. Temperature stabili, massime tra 11 e 15.
Sud: Stabile ma a tratti grigio per foschie dense o nubi basse, specie sul settore basso tirrenico e in Sardegna. Temperature stabili, massime tra 13 e 18.

Dopodomani, lunedì 15 dicembre

Nord: Inizialmente soleggiato, salvo foschie e nebbie in Val Padana. Nubi in aumento da ovest in giornata e la sera piogge su Liguria e Piemonte. Temperature stabili, massime tra 7 e 12.
Centro: Soleggiato su regioni adriatiche e Umbria. Nubi in aumento sul versante tirrenico con piogge a fine giornata sulla Toscana. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
Sud: Piogge in intensificazione in Sardegna, altrove inizialmente soleggiato, ma con nubi in aumento da ovest. Temperature stabili, massime tra 13 e 18.

Fra 3 giorni, martedì 16 dicembre

Nord: Molto nuvoloso con piogge sparse e rovesci, anche abbondanti in Liguria. Neve sulle Alpi dai 1100m, localmente al di sotto al Nordovest. Temperature in calo, massime tra 4 e 9.
Centro: Piogge in Toscana e in arrivo anche su Umbria e Lazio. Nubi in aumento altrove ma con fenomeni più sporadici. Temperature in calo, massime tra 11 e 14.
Sud: Piogge sulle isole maggiori, entro sera anche tra Campania e Calabria. Nubi irregolari altrove senza fenomeni significativi. Temperature stabili, massime tra 13 e 18.

© 3B Meteo