Area ciclonica irrompe sull’Italia, meteo avverso. Più freddo e Temporali

Area ciclonica irrompe sull’Italia, meteo avverso. Più freddo e Temporali

Aprile 19, 2020 Off Di miometeo
immagine news area-ciclonica-irrompe-sullitalia-meteo-avverso-piu-freddo-e-temporali

METEO SINO AL 25 APRILE 2020. Una profonda area di bassa pressione transiterà nei primi giorni di questa settimana sull’Italia. Saranno interessate principalmente la Penisola e le Isole Maggiori, il maltempo si estenderà anche su parte del Nord Italia. Avremmo …

METEO SINO AL 25 APRILE 2020. Una profonda area di bassa pressione transiterà nei primi giorni di questa settimana sull’Italia. Saranno interessate principalmente la Penisola e le Isole Maggiori, il maltempo si estenderà anche su parte del Nord Italia.

Avremmo maltempo diffuso con piogge che potrebbero anche essere accompagnate da temporali.

Lunedì 20 avremo condizioni di diffuso maltempo su quasi tutta Italia, piogge frequenti si verificheranno su quasi tutte le regioni, meno diffuse tra il Nord della Lombardia, il Trentino-Alto Adige, l’alto Veneto e parte del Friuli. Altrove pioverà anche abbondantemente, e si potrebbero verificare temporali.

Nei mari italiani avremo vento piuttosto forte di scirocco che accompagnerà il lento transito verso est della vasta area di bassa pressione, a cui saranno associate diverse aree perturbate. La temperatura massima tenderà a diminuire sensibilmente ovunque, per effetto della copertura del cielo e delle precipitazioni.

Martedì 21 le condizioni meteo tenderanno a migliorare nel Nord Italia, dove cesseranno le piogge. L’area di bassa pressione, con associate le varie perturbazioni, continueranno ad interessare gran parte della Penisola italiana, e soprattutto le Isole Maggiori. Risulteranno particolarmente interessate dal maltempo le aree orientali.
Continuerà a soffiare il vento forte su gran parte d’Italia. Nel frattempo aria più fredda proveniente da est tenderà ad affluire verso le regioni settentrionali, dove si verificherà un calo della temperatura.

Mercoledì 22 proseguirà l’azione dell’area di bassa pressione, che però tenderà a perdere forza. Gran parte del Centro Sud sarà interessato da precipitazioni intermittenti ed anche temporali. Le condizioni meteo saranno migliori al Centro-Nord Italia, con nuvolosità irregolare, e schiarite più ampie al Nord Italia, dove nelle ore pomeridiane si avrà un aumento della nuvolosità.

Giovedì 23 avremo condizioni meteo verso un miglioramento anche al Sud Italia, dove cesseranno le precipitazioni. Tornerà a splendere il sole su gran parte del nostro Paese, anche se a tratti saranno possibili addensamenti nuvolosi.

Nel finire di settimana si instaureranno correnti occidentali, la nuvolosità tenderà di nuovo ad aumentare soprattutto sulle regioni settentrionali, dove si potrebbe affacciare il preludio di un nuovo cambiamento del tempo, che potrebbe evolvere con il transito di perturbazioni oceaniche più avanti.

La colonnina di mercurio o metterà nei valori massimi, diminuirà in quelli minimi un po’ ovunque.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA