Australia- massima allerta per l’arrivo del ciclone Alfred, il più forte degli ultimi decenni

Australia- massima allerta per l’arrivo del ciclone Alfred, il più forte degli ultimi decenni

Marzo 5, 2025 Off Di miometeo

La costa orientale dell’Australia, comprese città come Brisbane, Gold Coast, Sunshine Coast, Cape Byron, Ballina e Yamba, si sta preparando all’arrivo del ciclone tropicale Alfred. Secondo l’ultimo bollettino del servizio meteorologico australiano, Alfred si trova alle coordinate 27.6S e 156.5E, circa 355 km a est di Brisbane. Il ciclone, classificato come categoria 2, presenta raffiche di vento fino a 130 km/h e una pressione centrale di 983 hPa, muovendosi verso ovest a una velocità di circa 16 km/h.

Il Bureau of Meteorology (BoM) prevede che Alfred manterrà la sua intensità di categoria 2 fino al suo impatto sulla costa, previsto nelle prime ore di venerdì, per poi indebolirsi e spostarsi nell’entroterra. Le ultime proiezioni indicano che i venti più forti colpiranno la Gold Coast, situata appena a sud dell’occhio della tempesta. 

A partire da oggi, il sud-est del Queensland e il nord-est del Nuovo Galles del Sud saranno interessati da forti raffiche di vento, seguite da piogge abbondanti da domani e da un rapido peggioramento delle condizioni costiere. Per la prima volta dal 1990, nel Nuovo Galles del Sud è stato emesso un avviso di allerta ciclone, con i residenti avvertiti di possibili venti dannosi, onde alte e precipitazioni intense. 

Il premier del Queensland, David Crisafulli, ha esortato la popolazione lungo il percorso di Alfred a mettere in sicurezza le proprie abitazioni e a pianificare eventuali evacuazioni. Ha sottolineato l’importanza di agire immediatamente, prima che il maltempo peggiori giovedì e venerdì, raccomandando di rimuovere oggetti pericolosi e tagliare rami sporgenti per ridurre il rischio di danni. Crisafulli ha evidenziato la rarità di un ciclone che colpisca così a sud e ha avvertito i residenti di possibili interruzioni di corrente. Ha inoltre raccomandato di prestare attenzione ai cavi elettrici caduti e ad altri pericoli legati alle inondazioni.

Anche il sindaco della Gold Coast, Donna Gates, ha esortato la popolazione a prendere sul serio la minaccia di Alfred, definendolo il peggior evento meteorologico per la città dal 1954. Ha invitato i residenti a rimanere al sicuro nelle proprie case e a prepararsi a possibili blackout già dalle 18:00 di mercoledì. Le previsioni indicano che nelle prossime 48-72 ore potrebbero cadere fino a 800 mm di pioggia.

Sebbene il ciclone rientri nella fascia alta della categoria 2, non si escludono raffiche di vento di forza pari a una categoria 3. “Abbiamo cercato di far capire a tutti che questo potrebbe essere l’evento più significativo per la nostra città in termini di venti distruttivi e piogge torrenziali dal 1954”, ha dichiarato Gates.

Presi d’assalto i supermercati locali dove gli scaffali sono sempre più vuoti.

© 3B Meteo