Avviso meteo Centrosud: nuovo imminente picco di calore

Avviso meteo Centrosud: nuovo imminente picco di calore

Luglio 23, 2023 Off Di miometeo

AVVISO METEO PER SECONDO ACUTO DEL CALDO AFRICANO – Tra lunedì e martedì caldo nuovamente estremo al Sud ma anche su diverse aree del Centro. Previsti picchi di oltre 38-40°C sulle zone interne del Centro specie versante adriatico per venti di caduta appenninici; al Sud punte anche di 43-45°C tra Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, fino addirittura localmente 46-48°C sulla Sicilia. 

NOTTI CALDISSIME – In particolare su diverse aree del Sud le temperature potrebbero non scendere sotto i 27-29°C anche durante le ore notturne, con punte persino over 30°C sulle coste e in generale sul basso Tirreno, specie versante siculo. 

STOP AL GRANDE CALDO DA MERCOLEDI’-GIOVEDI’ – Aria più fresca da Nord spazzerà via la canicola dapprima al Centro e poi al Sud ma al presso di qualche forte temporale, con rischio grandine grossa e nubifragi/colpi di vento. Il clima sarà ancora caldo durante il giorno ma decisamente più sopportabile e con aria più respirabile e fresca specie nottetempo. Seguiranno aggiornamenti. 

© 3B Meteo