Avviso meteo, depressione sul Mediterraneo tra giovedì e venerdì, maltempo su parte d’Italia con rischio nubifragi

Avviso meteo, depressione sul Mediterraneo tra giovedì e venerdì, maltempo su parte d’Italia con rischio nubifragi

Ottobre 13, 2022 Off Di miometeo

INTENSO NUCLEO TEMPORALESCO IN AZIONE SUL MEDITERRANEO. Una piccola circolazione vorticosa in azione sul Mediterraneo è in grado di attivare condizioni di marcata instabilità con un intenso fronte temporalesco che si è spostato dalla Sardegna verso il sud Italia. Oggi infatti si sarà trasferito sulle nostre regioni meridionali, dando vita ad una giornata caratterizzata da marcata instabilità con rovesci e temporali anche violenti. Coinvolto parzialmente il Centro Italia, con fenomeni più attenuati su Lazio e Abruzzo, mentre rimarrà fuori dai giochi il Nord. Venerdì l’impulso temporalesco si sposterà verso la Grecia e l’instabilità si attenuerà sensibilmente al Sud, e altrove l’anticiclone tornerà a rinforzare da ovest. Infiltrazioni umide ma questa volta di origine atlantica si faranno strada verso il Nordovest e l’alto Tirreno, determinando un certo incremento della nuvolosità. Ecco i dettagli fino a venerdì:

METEO GIOVEDI’. Persisterà un po’ di instabilità in Sardegna, soprattutto sul versante orientale, ma decisamente più attenuata rispetto alle 24 ore precedenti e con schiarite in avanzamento da ovest. Piogge e temporali si concentreranno soprattutto sul Sud peninsulare con fenomeni anche intensi su Calabria, Basilicata e Puglia dove saranno possibili locali nubifragi, piogge anche su Lazio e Abruzzo, specie centro-meridionali, in attenuazione in serata. Temporali anche in Sicilia in movimento da ovest ad est, anche forti sul versante settentrionale. Una certa variabilità è attesa nel pomeriggio anche sulle regioni centrali, in particolare sulle zone interne, con qualche rovescio o temporale in attenuazione in serata. Nubi sparse e schiarite sul Nord Italia, salvo maggiori addensamenti la sera sulle Alpi con deboli piogge in arrivo su quelle occidentali. Venti tesi tra nordest e sudovest al Sud. Temperature in calo al Centro-Sud.

METEO VENERDI’. Si attenuerà l’instabilità al Sud e subentreranno parziali schiarite, seppur alternate ad addensamenti su nord Sicilia e Calabria tirrenica con alcuni piovaschi. Una nuvolosità sparsa e irregolare interesserà il resto d’Italia, con schiarite a tratti ampie ma con maggiori annuvolamenti su Alpi, Nordovest, Sardegna e settore tirrenico centro-settentrionale, associati a qualche piovasco più frequente su Toscana, ovest Sardegna e la sera sui confini alpini occidentali. Ventilazione moderata o tesa da nordovest. Temperature in lieve calo al Nord e tirreniche.

GIOVEDI’ POSSIBILI CRITICITA’ SU SICILIA, CALABRIA, LUCANIA E SALENTO. L’impulso molto instabile e temporalesco giunto mercoledì in Sardegna si sposterà verso est e si concentrerà giovedì su Cilento e Calabria a partire dal versante tirrenico e potrà dar luogo a rovesci e temporali a tratti violenti, in rapida estensione alla Lucania e alla Puglia. Possibili locali nubifragi, allagamenti e criticità idro-geologiche. Coinvolta anche la Sicilia, specie nel suo settore settentrionale. Per l’evoluzione fino al weekend clicca qui.

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.


© 3B Meteo