Bufere di neve nelle prossime ore. Mappe, i centimetri. Evento meteo imminente

Bufere di neve nelle prossime ore. Mappe, i centimetri. Evento meteo imminente

Febbraio 12, 2021 Off Di miometeo

 

 

 

Come ampiamente previsto il freddo sta raggiungendo l’Italia. In queste ore l’aria gelida raggiunge soprattutto le regioni adriatiche e si infila con un vento teso da est nella Valle Padana.

 

Per l’Italia non sarà un’ondata di gelo storica, niente del genere era previsto, in quanto l’assenza di un’alta pressione sull’Europa occidentale, farà traslare il blocco d’aria più fredda verso la parte orientale del continente, dove persisterà per alcuni giorni causando anche tempeste di neve.

 

In molte regioni italiane, però cadrà la neve. Su alcune ci saranno solo pochi fiocchi, in altre una moderata nevicata. Sarà decisamente più copiosa la nevicata sulla parte adriatica dell’Appennino. La neve dovrebbe raggiungere anche la costa adriatica.

 

Non è prevista, e non è mai stata prospettata da alcun bollettino meteo, la neve nelle coste tirreniche, quindi niente neve a Roma e Napoli.

 

Ma vediamo nel dettaglio dove potrebbe nevicare.

 

Cominciamo dal settore nord-occidentale, dove una modesta nevicata interesserà l’area montana e pedemontana del Piemonte. Una leggera nevicata ci sarà anche in Valle d’Aosta. Neve debole è attesa anche su Torino, dove favorita dalle basse temperature si potrebbe depositare un lieve manto bianco.

 

Solo una spruzzata di neve e attesa nelle Alpi meridionali e le Prealpi lombarde. Un velo di neve potrebbe cadere sulle alte province a nord di Milano. Fiocchi di neve svolazzanti sono attesi sulla città meneghina.

 

Non sono previste nevicate degne di nota su Trentino Alto Adige, nel Veneto, Friuli Venezia Giulia.

 

In Liguria ci saranno nevicate di debole intensità sul settore padano.

 

Ma in Emilia Romagna la situazione sarà ben diversa, ci sarà forse solo una lieve nevicata delle basse pianure, mentre verso la pedemontana la precipitazione assumerà decisamente più importanza, con accumuli anche superiori ai 10-15 cm. A rischio di una discreta nevicata Bologna e tutte le città della via Emilia.

 

Più diffuse le precipitazioni nevose sono attese nell’Italia centrale. In Toscana lievi nevicate nell’Appennino e quote collinari a bassissima quota. Fiocchi anche in pianura. Debole neve in Umbria. Nel Lazio fiocchi di neve quasi alle porte di Roma, un po’ di neve cadrà quindi nei Castelli Romani e nella provincia di Viterbo, ma si tratterà di precipitazioni molto deboli.

 

Ci spostiamo nel settore adriatico, dove le condizioni ideale per la neve saranno ben differenti che altrove, e la neve dovrebbe imbiancare tutte le Marche, l’Abruzzo e così tutto il Molise. In alcune località di collina e montagna esposte al vento da est potrebbero accumularsi anche oltre 30 cm di neve.

 

Il Sud Italia sarà interessato da nevicate nelle zone interne, essenzialmente sui rilievi a bassa quota. Quindi neve su molte aree della Campania, soprattutto la provincia di Benevento quella di Avellino, in Basilicata neve su tutta la provincia di Potenza, un po’ meno in quella di Matera. In Puglia neve sulla Murgia, sull’Appennino da uno e sul Gargano.

 

Ben più isolate le nevicate in Calabria, in Sicilia, dove le precipitazioni nevose si limiteranno esclusivamente ai maggiori rilievi.

 

Le previsioni meteo non danno neve in Sardegna, probabilmente un po’ di neve cadrà esclusivamente sulle cime del Gennargentu.

L’articolo Bufere di neve nelle prossime ore. Mappe, i centimetri. Evento meteo imminente proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.