Caldo d’Africa in Italia. Ma verso Pasqua, neve sulle Alpi

Caldo d’Africa in Italia. Ma verso Pasqua, neve sulle Alpi

Marzo 27, 2021 Off Di miometeo
Evoluzione meteo prossimi giorni.

Evoluzione meteo prossimi giorni.
Evoluzione meteo prossimi giorni.

Le condizioni meteo dei prossimi giorni in Italia vedranno prevalere l’anticiclone. L’insidia dettata dal transito della coda di un fronte atlantico sfumerà domenica.

 

La settimana inizierà con l’anticiclone ed un clima decisamente primaverile. Il campo anticiclonico sarà supportato da correnti calde d’estrazione nord-africana, che affluiranno anche sul Mediterraneo Centrale e sull’Italia. Le temperature saliranno su valori ben superiori alla norma.

 

Esploderà il caldo anticipato, con picchi di 25-26 gradi in Val Padana, ma anche in altre regioni d’Italia, con valori estremi che potrebbero andare anche a 30°C. Ma nel fine settimana di Pasqua si prospetta un peggioramento. Il guasto meteo verrebbe compiuto dall’affondo di una saccatura di bassa pressione e dalla discesa d’aria fredda.

 

Ma come descritto, durante la prima parte della settimana avremo condizioni meteorologiche spiccatamente primaverili su buona parte d’Italia, solo disturbate temporaneamente dal transito di qualche nube. Però, va assolutamente rimarcato il cambiamento delle condizioni meteo che si avrà nei primissimi giorni di aprile probabilmente già da giovedì o venerdì, quando la pressione atmosferica tenderà a crollare sotto l’incalzare di una corrente nordatlantica.

 

In tale circostanza si potrebbero verificare già precipitazioni, soprattutto a partire da venerdì sulle regioni settentrionali, poi sulla Toscana e parte della Sardegna. Inoltre, si verificherà un brusco abbassamento della temperatura, con la formazione di un’area di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale che andrà a coinvolgere nel fine settimana pasquale parte dell’Italia.

 

Ma ancora siamo piuttosto distanti da quel periodo di previsione, perciò, avremo modo di parlarne. Stavolta non in eventuali previsioni errate, non c’è di certo il pericolo di dare noie agli operatori del turismo, in quanto delle festività pasquali l’Italia sarà blindata da norme che ci impediranno, sono per casi motivati da urgenza, di uscire di casa.

 

Come abbiamo evidenziato in altro approfondimento, nei primi giorni della settimana entrante avremo temperature superiori alla media, con valori che potremmo assimilare a quelli tipici che ci dovrebbero essere nella prima parte di giugno. Eppure, si verificheranno tra fine marzo e i primi giorni di aprile.

 

In una visione d’insieme delle condizioni meteo in Europa, osserviamo che il caldo raggiungerà anche l’Europa centrale, con temperature che andranno sopra e 20°C, tuttavia, nel finire di settimana ci sarà una diminuzione considerevole della temperatura, con la possibilità persino di neve a quote bassissime nella Germania.

 

Sembrerebbe che l’Europa viva un’estremizzazione meteo sempre più accentuata per effetto di cambiamenti climatici.

L’articolo Caldo d’Africa in Italia. Ma verso Pasqua, neve sulle Alpi proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.