CALDO, la tregua con ore contate: nuovo e forte rialzo termico

CALDO, la tregua con ore contate: nuovo e forte rialzo termico

Luglio 5, 2021 Off Di miometeo


TORNA L’ANTICICLONE NORD-AFRICANO – Temperature nuovamente in deciso rialzo sull’Italia meridionale per effetto di una nuova rimonta dell’alta pressione sub-tropicale che sospingerà una massa d’aria molto calda proveniente dall’entroterra algerino.

TEMPERATURE OLTRE I 35 °C – Dopo il temporaneo calo delle scorse ore la colonnina di mercurio subirà un’autentica impennata già nella giornata di martedì; il picco dell’onda di calore è però atteso a metà settimana: nelle giornate di mercoledì e giovedì infatti le temperature torneranno a raggiungere agevolmente i 35 °C su tutte le regioni del Sud Italia, con picchi prossimi e localmente superiori ai 40 °C nelle zone interne.

QUANDO SI CONCLUDERA’ L’ONDA DI CALORE? L’avvezione calda tuttavia non risulterà duratura come la precedente, in quanto già sul finire di venerdì l’avvento di più freschi venti di Maestrale darà luogo ad un graduale abbassamento delle temperature, sebbene a scapito di un temporaneo rialzo dei tassi d’umidità relativa e dunque dell’afa. 

Entro il weekend, dunque, l’onda di calore potrà ritenersi conclusa su tutte le regioni meridionali, con calo termico quantificabile in almeno 5-6 °C ovunque.

Dettagli: meteo MOLISE, meteo PUGLIA, meteo CAMPANIA, meteo CALABRIA, meteo SICILIA

© 3B Meteo