Cambia tutto: meteo da pieno INVERNO

Marzo 30, 2023 Off Di miometeo

Tra qualche giorno si inizierà a parlare seriamente di freddo. Anzi, in realtà lo stiamo già facendo ma con il cambiamento delle condizioni meteo climatiche prospettato dai modelli di previsione l’argomento principale sarà appunto il ritorno dell’inverno.

Potremmo ammirare paesaggi montani innevati tra Aprile e Maggio? Forse si.

In effetti se ne sta già parlando in lungo e in largo, vi sarà infatti capitato di leggere svariate notizie meteorologiche evidenziati proprio il forte cambiamento atteso nel corso della prossima settimana. Un cambiamento che avevamo già identificato tempo fa e che finalmente ci sta dando ragione.

 

Non perché volevamo avere tutti i costi ragione, più che altro perché volevamo verificare se la nostra interpretazione delle dinamiche atmosferiche si sarebbe rivelata corretta. Interpretazione che, a prescindere da quelli che saranno i dettagli previsionali, effettivamente si sta per concretizzare.

 

Vi possiamo peraltro preannunciare che secondo alcuni centri di calcolo internazionali il periodo freddo potrebbe protrarsi addirittura oltre metà aprile. Attenzione, non stiamo parlando di freddo qualsiasi bensì di aria fredda di estrazione artica, quindi in quanto tale capace effettivamente di mantenere le temperature su valori pienamente invernali.

 

Ciò significa che nel corso della prima metà di aprile potrebbero verificarsi ondate di maltempo con precipitazioni talvolta abbondanti (questo è sicuramente l’elemento più importante) che potrebbero assumere carattere nevoso a quote insolitamente basse. Sì, avete letto bene, a quote davvero inusuali per il periodo.

 

Sappiamo che aprile può riservare sorprese invernali, d’altronde cielo dicono anche le statistiche, però quello che potrebbe succedere quest’anno avrebbe in qualche modo qualcosa di eccezionale qualora dovesse trovare riscontro nella realtà dei fatti. Non ci resta che attendere per avere le risposte.

Cambia tutto: meteo da pieno INVERNO