Cambiamento meteo giovedì, transita rapida PERTURBAZIONE

Cambiamento meteo giovedì, transita rapida PERTURBAZIONE

dicembre 5, 2018 Non attivi Di miometeo
immagine news cambiamento-meteo-giovedi-transita-rapida-perturbazione

Sapevamo che non sarebbe stata una rimonta anticiclonica destinata a durare, sapevamo anche che le perturbazioni avrebbero provato a fiaccarne rapidamente la resistenza provocando un cambiamento delle condizioni meteo. Cambiamento che interverrà fin da domani, giovedì quindi, con una rapida …

Sapevamo che non sarebbe stata una rimonta anticiclonica destinata a durare, sapevamo anche che le perturbazioni avrebbero provato a fiaccarne rapidamente la resistenza provocando un cambiamento delle condizioni meteo.

Cambiamento che interverrà fin da domani, giovedì quindi, con una rapida perturbazione che scivolerà lungo il fianco orientale della struttura anticiclonica attraversando lo Stivale. Pioverà? Sì, pioverà. Dove? Scopriamolo.

Osservando l’immagine allegata, relativa agli accumuli attesi nelle prossime 24 ore, notiamo anzitutto fenomeni piuttosto intensi lungo i versanti nord dell’arco alpino. Si tratterà di nevicate, che potranno sconfinare localmente sui settori nostrani.

Per quanto riguarda le piogge, invece, notiamo il passaggio di precipitazioni organizzate nelle regioni Centrali ed in Campania. Precipitazioni che proprio sul finire della giornata dovrebbero proseguire il loro percorso in direzione del Sud Italia, Sicilia compresa. Non saranno accumuli importanti, tant’è che difficilmente si andrà oltre i 10 mm. Ma sarà il chiaro segnale di nuovo, imminente cospicuo cambiamento.