Cambierà di nuovo tutto: meteo d’altri tempi pronto a colpire

Febbraio 20, 2023 Off Di miometeo

Ancora qualche giorno di pazienza, ancora qualche giorno d’Alta Pressione. Poi tutto cambierà. E’ vero, c’è chi vorrebbe che proseguissero le condizioni meteo climatiche attuali, gradevoli e simil primaverili praticamente ovunque.

 

D’altronde a chi non fa piacere il tepore diurno? A chi non fa piacere poter passeggiare all’aria aperta coccolato da un bel sole? Però calma, ricordiamoci che siamo ancora a febbraio, quindi in Inverno. L’Inverno è Inverno e così dev’essere, per la Primavera bisognerà attendere ancora qualche settimana.

 

Marzo ce la porterà, state tranquilli, però quest’anno potrebbe essere molto capricciosa. Magari anche un po’ fredda e magari arrivare in ritardo.

 

Ma l’argomento di questo approfondimento è un altro. Parliamo del peggioramento delle condizioni meteorologiche che dovrebbe arrivare tra qualche giorno. Segnatamente nel corso del fine settimana.

 

Un peggioramento che potrebbe risultare pesante, parecchio. Un peggioramento che stavolta arriverà da ovest perché quale risposta a un’irruzione artica sull’Europa occidentale si scaverà una bassa pressione sulla Penisola Iberica. Bassa Pressione che poi traslerà verso est, direzione Italia, scatenando il maltempo.

 

Maltempo pesante, che dovrebbe coinvolgere inizialmente le regioni del Nord e la fascia tirrenica. Ci aspettiamo fenomeni abbondanti, con piogge e copiose nevicate sull’arco alpino. Dopodiché la struttura ciclonica potrebbe traslare verso sud, richiamando da nord aria fredda artica. Vuol dire che tornerà il freddo, vuol dire che potrebbe tornare le nevicate a bassa quota.

 

Quando? Probabilmente la prossima settimana. Dove? Per rispondere a questa domanda dovremo attendere i prossimi giorni, dovremo attendere che i centri di calcolo internazionali ci diano le risposte. Ma si prospetta un marzo d’altri tempi, si prospetta un marzo davvero esplosivo.

Cambierà di nuovo tutto: meteo d’altri tempi pronto a colpire