Caos meteo, e non finisce qui. Da venerdì burrasche e aria polare

Caos meteo, e non finisce qui. Da venerdì burrasche e aria polare

Settembre 23, 2020 Off Di miometeo

L’Italia è interessata da una circolazione di aria instabile proveniente dall’Oceano Atlantico. Il Mar Mediterraneo, con le sue temperature piuttosto elevate, favorisce la formazione di aree nuvolose che generano temporali anche intensi. I temporali sembrerebbero prediligere soprattutto le aree marittime, e localmente spostarsi verso la terraferma di giorno.

 

Le condizioni meteo sono ideali per la formazione di aree di precipitazioni particolarmente abbondanti, con il rischio consistente di locali nubifragi.

 

Continua ad essere confermato il severo cambiamento dalla serata di giovedì, quando giungerà una bassa pressione con associata una perturbazione di forte intensità. Tutto ciò richiamerà aria fredda di origine artico marittima, e la temperatura calerà sensibilmente durante il finire della settimana. Tornerà la neve sulle Alpi.

 

 

Giovedì 24: le condizioni meteo subiranno un repentino cambiamento soprattutto nella seconda parte della giornata, quando avremo l’intervento di un’area perturbata di forte intensità.

Dal pomeriggio si verificheranno temporali su settore nord-occidentale, che in serata potranno assumere intensità rilevante. È atteso forte maltempo in nottata. Nel resto d’Italia avremo condizioni di spiccata variabilità, con la possibilità di altri temporali sparsi, soprattutto in prossimità delle coste tirreniche. Entro la tarda serata il peggioramento dovrebbe un po’ tutto il Nord Italia e la Toscana, la Sardegna settentrionale. Ci sarà un rinforzo sensibile del vento su tutte le aree occidentali da sud-ovest. La temperatura dopo l’aumento delle prime ore del giorno inizierà a calare soprattutto nel Nord Italia.

 

Venerdì 25: transiterà un’area perturbata di forte intensità, che interesserà tutta Italia, sarà associata ad area fredda di origine artico marittima. Si avranno temporali sparsi un po’ su tutta Italia sovente anche di forte intensità e con grandine. Non sono da escludere nubifragi. A tutto ciò si sommerà un sensibile rinforzo del vento da sud-ovest, che gradualmente tenderà a disporsi da nordovest sulla Sardegna, da occidente sulle coste tirreniche. Sulle Alpi è attesa la neve a quote sempre più basse, soprattutto in serata.

Su tutta Italia si prevede un sensibile abbassamento della temperatura a partire dal Nord e la Sardegna.

 

Sabato 26: l’Italia sarà interessata da una bufera di vento. Nelle zone esposte si potrebbero verificare raffiche a ben oltre i 100 km/h. È atteso un sensibile aumento del moto ondoso nei mari, con la possibilità di mareggiate nelle coste esposte. Le condizioni meteo saranno particolarmente instabili, con la possibilità di annuvolamenti intensi e rovesci di pioggia, temporali e grandine. Nevicate si avranno sulle Alpi. La neve inizierà a cadere anche sui rilievi più elevati dell’Appennino. La temperatura è attesa in diminuzione diffusa.

 

Domenica 27: probabilmente una nuova perturbazione giungerà sull’Italia. Le temperature saranno decisamente inferiori rispetto ai valori attuali.

 

Tendenza meteo nei giorni successivi: si potrebbe avere un parziale miglioramento, con modesto un aumento della temperatura. Non è da escludere che ulteriori perturbazioni giungano nei primi giorni della prossima settimana.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Caos meteo, e non finisce qui. Da venerdì burrasche e aria polare proviene da Tempo Italia.