CAOS sul tempo di Maggio dal Centro Meteo americano

CAOS sul tempo di Maggio dal Centro Meteo americano

Maggio 1, 2020 Off Di miometeo
immagine news centro-meteo-americano-caos-maggio

In una visione d’insieme delle proiezioni rilevabili dalle proiezioni dal Centro Meteo americano per l’Europa, vediamo varie novità. Alcune seguono le tracce indicate dal Centro Meteo europeo, ma il trend che viene prospettato è nell’insieme diverso. PERTURBAZIONI Osservando l’insieme della …

In una visione d’insieme delle proiezioni rilevabili dalle proiezioni dal Centro Meteo americano per l’Europa, vediamo varie novità. Alcune seguono le tracce indicate dal Centro Meteo europeo, ma il trend che viene prospettato è nell’insieme diverso.

PERTURBAZIONI
Osservando l’insieme della previsione europea, notiamo che se verso il nord del Continente tenderanno a prevalere le Alte Pressioni con meteo quasi estivo, mentre nel Mediterraneo centrale, la Spagna ed anche l’Europa centrale, potremmo avere una situazione opposta, per l’anomalo abbassarsi di latitudine del flusso oceanico di aria umida foriera di perturbazioni.

PRECIPITAZIONI
Nei prossimi 45 giorni il Centro Meteo americano prospetta piogge superiori alla media. Il picco massimo di pioggia viene prospettato per le Alpi centro orientali e quelle della Lombardia, con valori tra i 300 ed i 500 mm nel periodo di un mese e mezzo.

TEMPERATURE
In Italia si avrebbero valori tra la media e appena sotto la norma. Ciò probabilmente per effetto della persistenza di cieli nuvolosi e di periodi con pioggia e temporali.

Ma attenzione, siamo abbastanza propensi a credere che ci saranno ondate di caldo, ed altri periodi sotto la media. Potremmo avere, specie in Maggio, forti contrasti termici, con notevoli differenze a seconda dell’origine delle masse d’aria.

IN CONCLUSIONE
Sino a metà del mese di Giugno ci avvieremo verso l’Estate 2020 che viene indicata più calda della media, con il rischio di ondate di calore esplosive. A queste si potrebbero associare anche successivi fasi temporalesche anche di forte intensità.

I modelli matematici a lungo termine, propongono temporali soprattutto per il Nord Italia, ed è qui che le piogge potrebbero a tratti essere eccessive.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA