Centro: nuovo forte peggioramento da domenica. Spesso instabile anche la prossima settimana

NUOVO FORTE PEGGIORAMENTO DA DOMENICA – Dopo la fase spiccatamente instabile degli ultimi giorni, una nuova intensa perturbazione è attesa sulle nostre regioni centrali a partire da domenica, con rovesci e temporali localmente anche forti e a carattere di nubifragio. Dopo un sabato parzialmente soleggiato e caldo, domenica il maltempo si intensificherà in Toscana, estendendosi gradualmente dal pomeriggio/sera anche a Marche, Umbria e parte di Lazio e Abruzzo; rischio di criticità in Toscana (vedi accumuli previsti sotto).

ALTRE INTENSE PERTURBAZIONI LA PROSSIMA SETTIMANA – Lunedì il fronte si sposterà verso levante, portando ancora diffuso maltempo nella prima parte della giornata, in particolar modo su bassa Toscana, Umbria, Lazio e regioni adriatiche, con accumuli anche oltre i 50/60 mm. Migliora martedì, salvo qualche locale disturbo tra Marche, Abruzzo e aree interne tirreniche, ma da mercoledì sono attese nuove perturbazioni con fenomeni ancora di forte intensità.

TEMPERATURE PIÙ AUTUNNALI – Domenica le massime inizieranno a calare sull’alto versante tirrenico, e lunedì anche sulle restanti regioni. Da metà della prossima settimana è poi atteso un ulteriore calo, con valori anche sotto la media stagionale.

Maggiori dettagli alle sezioni: Meteo LazioMeteo ToscanaMeteo Marche,  Meteo UmbriaMeteo Abruzzo.

© 3B Meteo