Ciclone autunnale nel Nord Europa. Estate al collasso

Ciclone autunnale nel Nord Europa. Estate al collasso

Giugno 29, 2020 Off Di miometeo

Le Isole Britanniche sono interessate da una profonda area di Bassa Pressione che richiama aria fredda dalle regioni artiche. Si è formato un ciclone delle medie latitudini in piena Estate. Non è la prima volta che nell’Estate meteorologica 2020 osserviamo una tale figura barica.

 

Le Isole Britanniche sono interessate da frequenti rovesci di pioggia, forte vento, aria fresca. La temperatura stenta a raggiungere i 15°C di giorno.

 

Il ciclone tenderà ad estendere la sua influenza anche al Nord della Francia e poi verso l’Europa centrale, la Norvegia, generando altri temporali, vento forte ed un calo della temperatura.

 

Il ciclone attiverà condizioni meteo ideali per l’instabilità atmosferica anche nelle regioni del Nord Italia, specie quelle a nord del fiume Po, sulle Alpi e le Prealpi, dove nei prossimi giorni vedremo formarsi temporali.

 

Eppure, nel Nord Italia farà caldo, il tutto in attesa di un peggioramento più corposo che viene prospettato durante la prima decade di Luglio.

 

I cicloni oceanici così attivi come quello che vediamo dal Meteosat, sono abbastanza insoliti d’Estate, tantoché vengono definiti simil-autunnali anche dal servizio meteo inglese.

 

L’area ciclonica descritta, nel frattempo spinge aria fredda verso l’Islanda, ma soprattutto nel sud della Groenlandia, dove la temperatura si è avvicinata a 0°C nelle coste. Anche nelle Isole Svalbard fa piuttosto freddo, e si alterano rovesci di neve.

 

Nel mentre, i 40°C si superano in Spagna, ma ciò che è davvero eclatante, è l’ondata di di calore che persiste nella Siberia centrale, proprio dove alcuni giorni fa si erano toccati i 38°C nella zona del Circolo Polare Artico.

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

L’articolo Ciclone autunnale nel Nord Europa. Estate al collasso proviene da Tempo Italia.